Bando a sostegno degli investimenti innovativi a Pavia
Il bando a sostegno degli investimenti innovativi realizzati dalle MPMI della provincia di Pavia, il cui impiego intende consentire lo sviluppo dell’attività aziendale mediante l’introduzione di innovazione tecnologica, l’incremento dell’efficienza, del valore aggiunto, della qualità/quantità delle produzioni, degli standard di sicurezza o permetta di ridurre l’impatto ambientale dell’attività.
Soggetti beneficiari
Il Bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazione gli interventi realizzati dal 01.01.2022 al 31.12.2022, relativamente a:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo;
- acquisto di hardware, software e tecnologie digitali strettamente correlati all’attività esercitata dall’impresa;
- acquisto di macchine operatrici;
- acquisto di autocarri;
- acquisto di impianti di climatizzazione o aspirazione e impianti di allarme e sicurezza.
Sono ammessi i costi di installazione, montaggio e allacciamento (esempio collegamento impianti per banchi bar ecc.). Non sono ammissibili i costi di trasporto, di ritiro dell’usato, tasse, imposte ed altri oneri, formazione ed estensioni di garanzia.
Entità e forma dell’agevolazione
Il bando ha stanziato l’importo di € 850.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese della provincia.
L’intervento camerale prevede l’assegnazione di un contributo, concesso a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell’investimento (al netto di IVA), fino all’importo massimo di € 15.000,00.
L’agevolazione è cumulabile con altri contributi a fondo perduto a valere sulle medesime spese a condizione che: – per le spese oggetto di intervento non siano stati ottenuti altri contributi camerali; – l’eventuale altra misura su cui si è ottenuto il contributo preveda la possibilità di cumulo; – il contributo complessivo non superi il 100% della spesa sostenuta.
Scandenza – Bando a sostegno investimenti innovativi
Invio domande -per il Bando a sostegno investimenti innovativi in provincia di Pavia- a decorrere dal giorno 01.09.2022, alle ore 10.00, e fino al termine ultimo perentorio delle ore 12.00 del 31.01.2023.
Per saperne di più contattaci e consulta la pagina dedicata all’area societaria.