Fondo Tranched Cover Piemonte 2017

Obiettivo della misura è quello di favorire l’accesso al credito alle PMI piemontesi, mediante la costituzione di un fondo di garanzia a fronte di finanziamenti concessi da parte delle Banche finanziatrici  identificate mediante Avviso di Manifestazione di Interesse e che hanno sottoscritto apposito Accordo Convenzionale con Finpiemonte S.p.A. e precisamente : Intesa San Paolo, Monte Paschi di Siena e Unicredit.

Sono ammesse al beneficio della garanzia pubblica le micro, piccole e medie imprese piemontesi così classificate secondo la definizione comunitaria vigente.

Sono considerati ammissibili alla garanzia del Fondo, i finanziamenti richiesti dalle PMI, ai sensi del presente Regolamento, alle Banche per le seguenti tipologie di intervento:

  1. investimenti produttivi e infrastrutturali;
  2. sostegno di processi di capitalizzazione aziendale;
  3. fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità.

Sono considerati ammissibili i finanziamenti per le sopraccitate categorie anche qualora finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

Gli investimenti devono essere avviati da parte delle PMI successivamente alla presentazione della domanda.

I finanziamenti devono:

– essere di nuova concessione e non collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere tra la Banca e la PMI alla data di delibera della concessione;

– avere una durata minima di 36 mesi e massima di 60 mesi (più eventuale preammortamento ordinario) per investimenti produttivi e infrastrutturali e capitalizzazione aziendale; avere una durata minima di 18 mesi e massima di 36 mesi (oltre eventuale preammortamento ordinario) per fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità;

– essere chirografari e non assistiti da garanzie reali;

essere di importo minimo pari a  Euro 10.000 e massimo pari a Euro 1.000.000.

– essere concessi ad un tasso fisso o variabile inferiore al tasso di mercato, maggiorato di uno spread non superiore (incluse spese e commissioni), a quello indicato per ciascuna classe di merito creditizio, come da offerta economica e foglio informativo della Banca.

I finanziamenti erogati dalle Banche sono assistiti dalla garanzia pubblica concessa a valere sul Fondo Tranched Cover Piemonte 2017 e, nei casi ove prevista, da quella prestata dai Confidi.

L’agevolazione consiste nella messa a disposizione della garanzia pubblica a costo zero in favore delle PMI.

Le imprese che intendono beneficiare della garanzia oggetto del Fondo, possono presentare domanda di finanziamento avvalendosi di una delle seguenti Banche aggiudicatarie delle risorse del Fondo stesso:

– UNICREDIT SPA

– MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA

– INTESA SAN PAOLO SPA

In accordo con la Banca stessa, le domande di finanziamento potranno essere inviate telematicamente a partire dal giorno 16 agosto 2018 e fino al 31/08/2019. Per maggiori informazioni sul bando contatta uno dei nostri intermediari abilitati in materia di finanza agevolata.