Interventi a sostegno del reddito Casse Nazionali ed ENASARCO

In questo articolo un riassunto di quanto deliberato dalle Casse nazionali di previdenza ed assistenza degli Albi Ordinistici e dell’ENASARCO per sostenere il reddito dei rispettivi assicurati.

Vi invitiamo ad approfondire la questione sui siti istituzionali degli Enti ai quali siete assicurati.

 

CASSA FORENSE -AVVOCATI

Proroghe. Sospensione di versamenti e adempimenti fino al 30 settembre 2020.

Copertura sanitaria. Per gli iscritti e le loro famiglie sono stati previsti due servizi: la possibilità di attivare a titolo gratuito la Card Vis-Valore in Sanità, valida un anno, che consente di accedere a strutture sanitarie a costi calmierati. Possibile inoltre avere consulti telefonici o video nel caso in cui si evidenzino sintomi da coronavirus. Accanto alle misure straordinarie c’è una serie di tutele che l’ente fornisce e che può essere attivata.

 

CIPAG-GEOMETRI

Proroghe. Sospesi tutti i pagamenti in scadenza da marzo fino a maggio e automatica proroga in relazione al perdurare dell’emergenza.

Copertura sanitaria. Per gli iscritti e pensionati in attività c’è un’assistenza sanitaria integrativa attraverso UniSalute. Indennità tra mille e 10mila euro per assistenza sanitaria. Indennità in caso di contagio da Covid-19; possibili consulti specialistici a distanza. Indennità in caso di isolamento domiciliare.

Altri interventi. Supporto per l’accesso al microcredito.

 

CNPADC-DOTTORI COMMERCIALISTI

Proroghe. Contributi e adempimenti sospesi: la nuova data , in via di definizione, sarà dopo l’estate.

Copertura sanitaria. Polizza sanitaria gratuita che copre i grandi eventi morbosi e le spese sanitarie legate all’infezione da Covid-19; la polizza prevede anche indennizzi in caso di ricovero o quarantena.

Altri interventi. La Cassa intende aiutare gli studi in crisi di liquidità, e sta definendo le modalità per farlo. Previsti interventi assistenziali per i professionisti in comprovato stato di bisogno anche per effetto dell’epidemia da Covid-19.

 

CNPR-RAGIONIERI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Proroghe. Sono state lasciate le scadenze naturali, ma gli iscritti avranno la facoltà di pagare fino al 30 aprile 2020 senza sanzioni e interessi. Nessun problema per chi ha in corso una rateazione, la rata non pagata slitta in automatico in coda al piano di ammortamento.

Copertura sanitaria. Prevista una copertura per i grandi eventi morbosi (con insufficienza cardiaca e respiratoria). Previsti anche sussidi a favore degli iscritti che a seguito del virus abbiano sostenuto spese documentate che incidono sul bilancio familiare.

 

ENPACL-CONSULENTI DEL LAVORO

Proroghe. Versamenti posticipati e da effettuare tra settembre e dicembre (per chi è in ex zona rossa a dicembre). Sospese fino a settembre le rateazioni in corso.

Copertura sanitaria. Per gli under 75 dal 1°aprile c’è una copertura assicurativa in caso di decesso. In caso di quarantena o isolamento disposta dall’autorità riconosciuta una provvista di 3mila euro e in caso di ricovero di 10mila euro.

Altri interventi. Accesso al credito con finanziamenti fino al 20% del volume d’affari (max 50mila euro), a tasso agevolato.

 

ENPAB-BIOLOGI

Proroghe. Sospese le rateizzazioni fino al 30 giugno. Riguardo ai minimi, il Cda intende procedere alla sospensione dell’acconto con scadenza ad aprile e giugno.

Copertura sanitaria. Previsto un piano di tutela sanitaria per gli iscritti tramite Emapi e anche una copertura per eventi morbosi e calamità naturali. In fase di analisi l’applicazione per il coronavirus.

Altri interventi. L’ente offre assistenza fiscale gratuita a tutti gli iscritti in regime forfettario. Domande entro il 30 aprile.

 

ENASARCO -AGENTI DI COMMERCIO – PROMOTORI FINANZIARI – AGENTI ASSICURATIVI

Tutela sanitaria. Il contagio da Covid-19 è ricompreso nei casi di ospedalizzazione previsti dalla copertura sanitaria integrativa fatta dall’ente per gli iscritti.

Altri interventi. L’ente ha portato a 8,4 milioni di euro lo stanziamento economico a favore di agenti in difficoltà, le risorse sono state recuperate dagli stanziamenti inizialmente previsti per asili nido. L’ente intende aumentare il budget di altri 2 milioni e sta definendo i criteri per accedere a un sostegno economico straordinario per gli iscritti.

 

ENPAM – MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI

Proroghe. Versamenti contributivi posticipati al 30 settembre; slittamento a settembre anche per il versamento rateizzato.

Copertura sanitaria. Medici di famiglia, guardia medica e dell’emergenza territoriale coperti da una polizza che interviene anche in caso di contagio da Covid-19. Per chi svolge solo la libera professione un contributo di € 82,78 euro al giorno in caso di quarantena imposta dall’autorità.

Introdotta una tutela simile anche per i convenzionati in attesa dell’approvazione ministeriale.

 

ENPAP – PSICOLOGI

Proroghe. Sospesi dal 23 febbraio al 30 aprile 2020 gli adempimenti e i versamenti contributivi in scadenza nel periodo,  il recupero crediti e le rateazioni in atto.

Copertura sanitaria. Il bando per erogare l’indennità di malattia sarà mensile, per velocizzare le erogazioni; prevista una diaria per gli iscritti che si ammalano o che sono messi in quarantena dall’autorità sanitaria. Attivata una nuova copertura che garantisce un contributo significativo agli eredi in caso di decesso dell’iscritto a causa del Covid-19.

 

EPAP-PLURICATEGORIALE

Proroghe. Sospesi per agronomi, forestali, attuari, chimici, fisici e geologi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza  nel periodo dal 23 febbraio al 30 giugno 2020. Gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi sono effettuati dal 1° luglio mediante rateizzazione in cinque rate mensili di pari importo.

Copertura sanitaria. L’ente ha sottoscritto la polizza Emapi (www.emapi.it)

 

INARCASSA- INGEGNERI  E ARCHITETTI

Proroghe. 1°e 2° rata dei contributi pagabili entro il 31 dicembre; i versamenti rateali riprenderanno dal 31 agosto.

Copertura sanitaria. In caso di ricovero per Covid-19: indennità giornaliera di 30 euro per massimo 30 giorni. Previsto per l’iscritto e per la sua famiglia un sussidio di 5mila euro per decesso; 3 mila euro per ricovero; 1500 euro per positività senza ricovero.

Altri interventi. Il budget per il welfare, ora di 42 milioni, aumenterà di 100 milioni presi dall’avanzo di bilancio2020.

 

ENPAV-VETERINARI

Proroghe. Sospensione del pagamento di tutti i contributi in scadenza: rateazioni, dilazioni, minimi, eccedenze e così via dal 21 febbraio al 31 maggio incluso. Possibile su richiesta sospendere i pagamenti delle rate dei prestiti.

Copertura sanitaria. Accanto alla polizza assicurativa l’ente ha previsto erogazioni una tantum straordinarie per il Covid-19: mille euro in caso di quarantena o isolamento disposto dall’autorità; in caso di ricovero dai 2mila ai 4mila euro a seconda della gravità.