Clarity Group supporta i suoi clienti nell’ambito dell’assicurazione del credito.
L’assicurazione del credito copre il rischio di mancato pagamento dei crediti commerciali a breve termine (dilazioni entro i 6 mesi) derivanti dai rapporti di vendita sul mercato domestico e internazionale.
Inoltre, facilita le vendite in quanto permette l’accesso a nuovi mercati, incrementa la possibilità di aumentare il numero dei clienti e consente l’utilizzo di dilazioni per allargare il giro d’affari.
Possiamo affermare che l’assicurazione del credito rappresenta lo strumento ideale per gestire l’intero ciclo attivo del credito e produce diversi benefici per l’azienda, di seguito elencati.
L’assicurazione del credito tutela l’azienda in quanto:
- Previene il rischio di insolvenza della propria clientela: l’assicurato dispone di un servizio di analisi e monitoraggio della clientela altamente professionale che consente la delibera di limiti di credito personalizzati per ogni buyer;
- Protegge l’impresa dalle perdite sui crediti;
- Fornisce supporto al recupero del credito non riscosso.
L’assicurazione del credito facilita la crescita delle vendite poiché:
- Permette l’accesso a nuovi mercati, soprattutto all’estero;
- Incrementa la possibilità di aumentare il numero dei clienti;
- Consente l’utilizzo di dilazioni per allargare il giro d’affari, senza chiedere garanzie finanziarie aggiuntive.
L’assicurazione del credito ottimizza la gestione finanziaria nelle aziende in quanto:
- Migliora la qualità dei crediti a bilancio e del capitale circolante;
- Consente di applicare le condizioni di pagamento corrette alla clientela;
- Certifica le eventuali perdite.
I professionisti dell’area societaria del gruppo Clarity forniscono un servizio di analisi e monitoraggio della clientela, che consente la delibera di limiti di credito ad ogni buyer, protegge l’impresa dalle perdite sui crediti e fornisce supporto al recupero del credito non riscosso.
Grazie all’azione combinata con un nostro intermediario assicurativo specializzato siamo in grado di individuare la soluzione contrattuale migliore per tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal giro d’affari a credito da loro detenuto.
L’intermediario si fa carico di assistere costantemente il cliente assicurato in tutta la gestione del contratto assicurativo.
Le aziende assicurate sono più solide, hanno maggiore stabilità finanziaria con un cash flow costante, una clientela selezionata ed una crescita più sana.