Il consulente in materia di controllo di gestione guida l’azienda verso gli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione strategica, ottimizzando il lavoro e massimizzando i profitti.
Oggi, il controllo di gestione è un’attività quanto mai necessaria per qualsiasi impresa.
Per le PMI e non solo, è di vitale importanza ricevere feedback costanti sull’operato e può realmente costituire un’opportunità per migliorare il proprio rendimento.
Quando parliamo di controllo di gestione (altresì detto anche controllo direzionale) ci riferiamo a un sistema operativo strutturato che consente all’azienda di ottenere dei riscontri puntuali riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato.
Si tratta di uno strumento essenziale per l’identificazione delle aree più proficue dell’azienda, che sono da valorizzare sempre più, e di quelle che performano meno, che dovranno quindi essere migliorate.
I professionisti specializzati nel controllo di gestione sono chiamati controller e nel loro operato eseguono delle azioni specifiche:
- analizzano le risorse economiche e i fattori produttivi dell’azienda
- ottimizzano l’utilizzo di tali risorse in funzione degli obiettivi operativi
- raccolgono i dati finanziari e non che scaturiscono dalla gestione aziendale
- rendono tali dati e l’interpretazione degli stessi, fruibili alla proprietà e al management aziendale per avvantaggiare la loro azione decisoria.
Inoltre, attraverso il monitoraggio delle attività svolte dal personale è possibile venire a conoscenza di eventuali criticità al fine di poter organizzare al meglio le risorse a disposizione.
Il servizio offerto da Clarity Group si articola in tre fasi:
- Implementazione del software
- formazione del personale
- elaborazione dati raccolti al fine di estrapolare informazioni utili
Il nostro team aiuterà le aziende clienti ad aumentare la redditività, ridurre le inefficienze, acquisire maggiore consapevolezza dei costi e delle potenzialità della tua impresa.